CATASTO - 30 giorni per presentazione DOCFA
Pubblicato il: 18/04/2006
AVVISO IMPORTANTE
Si informa che con la Circolare n.3/2006 dell’Agenzia del Territorio, in applicazione di quanto previsto dalla legge 9 marzo 2006 n.80 (in vigore dal 12 marzo 2006) sono stati modificati i termini per la presentazione in Catasto delle dichiarazioni di nuova costruzione e delle variazioni.
In relazione a tali modifiche i nuovi termini vengono fissati in 30 giorni (non più il 31 gennaio dell’anno successivo) dal momento in cui i fabbricati sono divenuti " abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…" (per le nuove costruzioni) e dal momento " in cui la variazione si è verificata." (variazioni).
Il mancato rispetto di queste nuove scadenze comporta l’applicazione delle sanzioni previste per il ritardato accatastamento.
A seguito di tale modifica è ora obbligatorio riportare nel campo "variazione realizzata in data" della procedura DOCFA le informazioni complete relative a giorno, mese e anno. Per le nuove costruzioni, in attesa di un prossimo aggiornamento della procedura, è obbligatorio riportare tali informazioni (data di ultimazione) nella relazione. L’assenza dell’informazione completa relativa alla data di riferimento, nei modi sopradescritti, porterà al rifiuto della pratica, con conseguente ripresentazione.
Rimangono invariati i termini (6 mesi) per la presentazione del Tipo Mappale.
Si precisa che la presentazione del Tipo Mappale non interrompe i termini per la presentazione della pratica DOCFA, pertanto il termine dei 30 giorni è il termine ultimo perché la pratica venga completata senza l’applicazione di sanzioni.