CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA - Festival della Cultura Tecnica 2024
Pubblicato il: 22/05/2024
la Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i partner regionali e metropolitani, organizza anche quest'anno il Festival della Cultura tecnica, il cartellone autunnale di eventi giunto ormai alla undicesima edizione metropolitana e alla settima edizione regionale.
Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, quest'anno si propone come focus l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, con l'obiettivo di sviluppare una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.
Uno spazio specifico sarà riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.
Verrà riconfermata la formula del “Festival diffuso”, integrata da una maggiore attenzione ai processi partecipativi (“Festival diffuso e partecipato”), nelle fasi di progettazione e realizzazione delle iniziative, che quanto più possibile dovranno coinvolgere direttamente le giovani generazioni e la cittadinanza ed avere caratterizzazione esperienziale, interattiva, con l’uso di media creativi e non tradizionali.
Come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, e in generale tutti i soggetti impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati.
Come forse ricorderete, alla costruzione del cartellone metropolitano 2023 hanno partecipato 180 partner con la realizzazione di 260 eventi.
Tutte le organizzazioni interessate sono invitate all'incontro di presentazione che si terrà
lunedì 27 maggio 2024
ore 15.30-17.00
in videoconferenza al link
https://call.lifesizecloud.com/21478516