FIABA - I Futuri Geometri Progettano l'Accessibilità
Pubblicato il: 29/05/2023
Si terrà martedì 6 giugno, alle ore 10.30, presso la “Sala Trilussa” della Cassa Geometri (via Luisa di Savoia, 17 – Roma), la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”.
Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito L’iniziativa, patrocinata dalla Cassa Geometri, dall’UNI – Ente Italiano di Normazione, è stata realizzata grazie al sostegno di Geoweb SpA, KONE, Topcon Positioning Italy Srl, Vittorio Martini 1866 e Rotaract Club Roma Est.
Nelle 11 edizioni del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” sono stati presentati 300 progetti di abbattimento barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale, con oltre 500 istituti coinvolti nell’iniziativa e più di 6.000 studenti e studentesse che hanno imparato a progettare in maniera accessibile. Più di un terzo dei progetti presentati in questa ultima edizione riguarda ancora l’adeguamento del proprio edificio scolastico. Infatti, secondo dati ISTAT, solo una scuola su 3 risulta accessibile. Con i loro progetti le nuove generazioni ci stanno indicando la strada da seguire per garantire una piena inclusione a partire proprio dalla scuola.
La cerimonia di premiazione sarà aperta dai saluti del Vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto e del Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove. A seguire interverranno: Stefano Maiandi, Presidente Nazionale di FIABA Onlus; Paolo Nicolosi, Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Carmelo Garofalo, Consigliere di Cassa Geometri; Marco Nardini, Presidente Geoweb SpA; Lara Pollifrone, Accessibility Manager KONE; Massimiliano Toppi e Marco Delfino di Topcon Positioning; Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI – Ente Italiano di Normazione.
Protagoniste della giornata saranno le classi degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, che hanno individuato un’area della loro città o del loro istituto e hanno creato dei progetti di abbattimento delle barriere architettoniche, nell’intento di migliorarne la fruibilità.
Sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube di FIABA Onlus.