COMUNE DI BOLOGNA - Nuove Schede Tecniche di Dettaglio e Contributo di Costruzione
Pubblicato il: 12/09/2019
Comunicato congiunto degli Ordini e Collegi Professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, degli Ingegneri della Provincia di Bologna, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bologna, e i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna, dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Bologna e dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bologna
Gentile Collega,
comunichiamo i collegamenti alle pagine dove sono reperibili testo ed allegati di due importanti Delibere prese dal Consiglio Comunale di Bologna il 09/09/2019.
Si tratta della delibera di recepimento del contributo di costruzione e della delibera di approvazione delle nuove schede tecniche di dettaglio 2019.
Le modifiche apportate alle schede tecniche di dettaglio con questa delibera sono state illustrate ai rappresentanti di Ordini e Collegi durante una riunione svoltasi in Comune il 24 Giugno scorso.
Già durante quella riunione gli Ordini e Collegi si sono espressi in maniera critica sulle modifiche proposte, rilevando che innovazioni così forti, e così impattanti sull'economia cittadina, necessitassero quantomeno di un periodo di “adeguamento” alle nuove prescrizioni, consentendo ai cittadini e ai professionisti di adottare le necessarie strategie alternative.
Vista la necessità rappresentata dal Settore Edilizia di comporre un testo a seguito delle osservazioni ricevute una volta interpellata l'AUSL, la seduta si è aggiornata in attesa del completamento di questo iter con la promessa, da parte dell'Amministrazione, di riconvocare il tavolo tecnico non appena conclusa questa fase, consegnando una bozza “consolidata”, che avrebbe potuto essere divulgata alle iscritte e agli iscritti con congruo anticipo.
Purtroppo questa bozza non è arrivata, e l'Amministrazione invece ha deciso di procedere, senza alcuna informazione nei nostri confronti, con approvazione delibera ed immediata esecutività della stessa.
Analogamente a quanto successo per le schede tecniche, in data 22/07 sono state illustrate le intenzioni circa la delibera di recepimento Contributo di Costruzione.
Anche in questo caso, nonostante la richiesta di rimanere aggiornati sugli sviluppi fosse stata accolta, la delibera è andata in votazione in Consiglio Comunale senza che nessuna informazione ne' alcun testo fossero resi disponibili.
Vale la pena infine rilevare che nel testo della delibera di adozione si cita una attività congiunta fra Comune e Professionisti, che però è riferita alle osservazioni che abbiamo prodotto nel 2018, e non è riferita a queste ultime varianti, sulle quali, come è evidente, gli ordini e collegi non hanno potuto dare alcun contributo né alcuna attività informativa ai propri iscritti, prima dell’entrata in vigore della delibera.
Nei prossimi giorni Ordini e Collegi si confronteranno nel merito sulle delibere sopraccitate e sulle possibili azioni congiunte da intraprendere.
Schede Tecniche di Dettaglio
Delibera Oneri